Vai al contenuto
×

Vanoli si coccola Comuzzo. Il 'Soldato' è tornato, simbolo di una Fiorentina che spera

Prestazioni in continua crescita per il difensore, che sta tornando quello che aveva incantato il calcio italiano

La prima missione era quella di riprendersi la Fiorentina. Strano a dirsi per uno che era stato considerato fra i migliori nel ruolo, indicato come futuro titolare della Nazionale e nel mirino di grandi club italiani. Eppure la crescita dei giovani non è scontata. E nemmeno lineare. Ne sa qualcosa Pietro Comuzzo, dalle stelle alla polvere nel giro di pochi mesi. Con la Fiorentina che - inutile nasconderlo - lo avrebbe venduto volentieri. Commisso si oppose in prima persona solo nel febbraio dello scorso anno. Gli oltre 30 milioni offerti dal Napoli furono rispediti al mittente anche per volontà del difensore. Ne fossero arrivati una decina in più, il veto del numero uno viola sarebbe caduto.

sponsored

POCHE CHANCE CON PIOLI. L'estate è trascorsa con Pietro sempre con la valigia in mano. Il Napoli non si è rifatto vivo, anche perché la scorsa stagione (nella seconda parte) arrivò una flessione nel rendimento. Le offerte arabe non sono piaciute a Comuzzo, nemmeno quella in extremis dell'Al-Hilal di Simone Inzaghi, che lo avrebbe preso volentieri. Da qui una permanenza a Firenze, con Pioli che però non ha mai dato la sensazione di volerne fare un titolare della sua retroguardia. Comuzzo ha perso posizioni, ha cambiato anche il suo status nella prospettiva del calcio italiano. Eppure non ha mai mollato. Ha lavorato duro, ci ha creduto anche quando sembrava aver poco spazio persino nell'ultima in classifica.

sponsored

RIBALTAMENTO VANOLI. L'arrivo di Vanoli ha cambiato - ancora una volta - tutto. Ma soprattutto il passaggio alla difesa a quattro, dove chiaramente Pietro si muove meglio da centrale. Oggi è il simbolo (insieme a Fagioli) di una Fiorentina che spera. Che ha riacceso la fiammella della speranza. Titolare. Preciso. Attento. Sta tornando quello che aveva incantato il calcio italiano e che può di nuovo ricambiare il proprio status. Oggi Vanoli se lo coccola. E i tifosi della Fiorentina hanno ritrovato il 'Soldato' che conoscevano. Se da dopo la vittoria contro la Cremonese si può tornare con fiducia a guardare al futuro, il merito è anche di Pietro. Resiliente e professionista vero. 

sponsored

Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE