Vai al contenuto
×

Dal rugby a pupillo di Messi all’Inter Miami: chi è El Toto Silvetti, l’obiettivo di Paratici

Chi è il giovane esterno argentino che interessa alla società viola

Un anno fa stava per per firmare con l’Inter in ottica U23, sei mesi più tardi il trasferimento in MLS per giocare con la maglia rosa dell’altra Inter insieme a Messi e a ottobre il secondo posto al Mondiale U20 con l’Argentina da protagonista lo hanno reso uno degli esterni offensivi più interessanti nel panorama internazionale. Il classe 2006 Mateo Silvetti è uno dei profili individuati da Fabio Paratici per rinforzare la Fiorentina a gennaio, in una squadra che non ha esterni.

sponsored

 Argentino con passaporto italiano, Silvetti è nato a Rosario, ma da bambino giocava anche con la palla ovale con la maglia biancoverde del Jockey Club Rosario. Infatti, suo padre ‘El Perro’ Diego Silvetti era stato un rugbista e aveva giocato con i Pumas, la nazionale argentina. Poi Mateo ha deciso di proseguire con il calcio ed è entrato nelle giovanili del Newell’s Old Boys, dove per alcuni anni non ha giocato a causa dell’altezza. El Toto ha poi debuttato in Primera nel 2024 e ha collezionato 6 gol e 2 assist in 37 presenze con il club rosarino, prestazioni che hanno suscitato l’interesse di Javier Mascherano, il quale lo ha convocato prima da ct con l’Argentina U20 e poi lo ha voluto con sé all’Inter Miami la scorsa estate per 5 milioni. 

sponsored

Alto 177 cm, Silvetti si distingue per esplosività, resistenza e abilità nel dribbling. Esterno di piede destro che può giocare anche a sinistra e da seconda punta o falso nueve, Silvetti è stato protagonista lo scorso ottobre al Mondiale U20 in Cile con 3 gol e un assist in 6 presenze (5 dalla panchina), di cui uno decisivo in semifinale contro la Colombia. Dopo quel gol ricevette i complimenti pubblici via social di Messi. Qualche settimana dopo, nella vittoria contro Cincinnati, i due si sono fatti assist a vicenda. Silvetti ha chiuso la stagione con 2 gol e 2 assist in 9 partite, oltre a un rigore calciato alto su concessione di Messi. Vedremo se nelle prossime settimane la sua maglia cambierà di tonalità, dal rosa al viola. Con un anno di ritardo, stavolta Silvetti potrebbe davvero arrivare in Italia. 

sponsored

Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE