Vai al contenuto
×

CorFio – SOS difesa, De Gea prende gol da 12 gare di fila. Disastro palle inattive

Approcci flop, finali distratti, tanti tiri subiti e difesa sempre tra le peggiori del campionato

Fase difensiva cercasi. Nelle ultime 13 edizioni di Serie A solo la Salernitana nel 2021-22, da peggior difesa, è riuscita a salvarsi, e i 28 gol subiti in 17 giornate sono la fotografia di una stagione in cui la Fiorentina è da mesi tra le più battute dell’intero torneo. Sono cambiati gli allenatori (con Pioli 1,6 gol subiti a partita, con Vanoli 1,71), poi il modulo e alcuni interpreti, con il passaggio dalla linea a 3 a quella a 4, e con essi anche le richieste a centrocampo e attacco in fase di non possesso, ma la sostanza è rimasta immutata. Così scrive il Corriere Fiorentino. 

sponsored

SEMPRE GOL SUBITI. L’ultima partita in Serie A con la porta inviolata (Pisa-Fiorentina 0-0) risale addirittura al 28 settembre. Da allora 12 partite con almeno un gol subito (22 nella striscia). Un anno fa, dopo diciassette gare giocate, i viola avevano al passivo 15 gol con 7 clean sheet. Ora De Gea ha mantenuto la porta inviolata solo due volte (Pisa e Torino). 

sponsored

APPROCCI E FINALI. La Fiorentina ha incassato 4 reti tra il 1’ e il 15’ e 5 tra il 46’ e il 60’. Il 32% dei gol sono stati presi all'alba dei due tempi, segno di un approccio spesso non adeguato. Idem per i finali delle gare: contro Cagliari, Como e Verona i viola hanno dilapidato punti importanti con gol presi nei recuperi. 

sponsored

DA FERMO. E poi le palle inattive: 11 reti subite da fermo. Quattro sugli sviluppi di un calcio piazzato, quattro da calcio d’angolo e tre dal dischetto. Per gli xG (i cosiddetti gol attesi) concessi sui tiri in porta la squadra viola ha il secondo dato più alto del campionato con 24,75, alle spalle del solo Cagliari con 29,68. Un dato, quest’ultimo, che va di pari passo anche con la distanza media dei tiri concessi (15,3 metri per conclusione): il quarto peggior dato del campionato.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE