Vai al contenuto
×

Femminile, stagione importante. Obiettivo Champions, con il sogno Scudetto

Le ragazze di Pinones Arce hanno ingranato la marcia in campionato e conquistato i quarti di finale in Coppa Italia

La prima parte di stagione della Fiorentina Femminile è terminata a Bologna con il brivido, negli ottavi di finale di Coppa Italia portati a casa soltanto dopo la lotteria dei calci di rigore. Ma tutto sommato, tra campionato e coppa, a questo punto dell'anno la stagione delle ragazze di Pinones Arce è ottima. E non era scontato dopo le difficoltà dello scorso anno, con il cambio di allenatore e staff tecnico e l'introduzione di una mentalità tattica completamente diversa. La squadra ha impiegato qualche settimana a carburare, poi sono cominciati ad arrivare risultati importanti, che hanno portato le viola al secondo posto in classifica (significativi il 4-3 al Milan e il 5-2 alla Roma) e ai quarti di Coppa Italia.

sponsored

SERIE A. L'obiettivo è chiaro, centrare uno dei primi tre posti che riporti la Fiorentina in Champions League nella prossima stagione. Al momento la Roma guida a 22 punti, le gigliate seguono a 17 al pari della Juventus, a +2 sull'Inter. Al momento il traguardo sarebbe dunque centrato, ma al Viola Park nessuno ha ancora dato per perso il primo posto. Che è un sogno, certo, anche difficile da realizzare. Ma di certo provarci non costerà niente nel nuovo anno. Il torneo in questa stagione è più equilibrato. Lazio e Como sono molto cresciute, così come il Napoli. Risultati scontati non ce ne sono. La stessa Ternana, ultima in classifica e allenata dall'ex Cincotta, ha dato filo da torcere nelle ultime due partite proprio a Fiorentina e Roma. Classifica ancora corta, può succedere di tutto.

sponsored

SORPRESE. Il mercato molto nordico condotto in estate ha già cominciato a portare frutti significativi. In primis ha cominciato a brillare la stella di Iris Omarsdottir, attaccante norvegese classe 2003. Colpi interessantissimi, è arrivata a settembre ma si è inserita in fretta. Qualche mese prima è arrivata Katla Tryggvadóttir dall'Islanda. Un'altra che nell'ultimo periodo ha trovato spesso la via della rete. Ma la rosa è stata costruita con accuratezza. Tante calciatrici del Nord Europa con una spiccata cultura del lavoro, ma anche una nidiata di calciatrici italiane molto giovani e interessanti. Lombardi, Cherubini, la stessa Filangeri giusto per citare qualche esempio. Elementi che assicurano presente e futuro.

sponsored

LA CLASSIFICA DELLA SERIE A FEMMINILE 


Lascia un commento