Vai al contenuto
×

Calabrese su Repubblica: «Fiorentina, segnali incoraggianti. Risalire è ancora possibile»

«Il fatto che l'Udinese abbia giocato in 10 quasi tutta la partita è solo un dettaglio, perché ieri la Fiorentina è intrata in campo con le idee chiare»

Come scrive Giuseppe Calabrese su Repubblica, la Fiorentina può ancora tirarsi fuori dalla zona retrocessione e chiudere la stagione del centenario senza scivolare all’inferno. La squadra vista ieri ha trovato finalmente una coesione, e i segnali sono incoraggianti. Niente è stato fatto, sia chiaro, ma c’è stato un piccolo passo avanti e questo non si può negare. Al di là della vittoria, la prima, preziosissima, la Fiorentina ha dato l’impressione di essersi svegliata dall’incantesimo e avere all’improvviso ritrovato (o trovato) la strada giusta su cui far correre la sua qualità. Tutti hanno giocato per tutti. Un collettivo. Un gruppo. E anche questo conta. Si è vista la rabbia, la voglia di crederci, la forza per vincere. Il fatto che l’Udinese abbia giocato in dieci quasi tutta la partita è solo un dettaglio, nella sostanza non cambia niente perché ieri, per la prima volta, la Fiorentina è entrata in campo con le idee chiare e la determinazione giusta per affrontare un momento così difficile. 

sponsored

Quella con l’Udinese era una partita decisiva, un altro crollo avrebbe fatto saltare tutto, forse anche Vanoli. A proposito di Vanoli, per la prima volta ha avuto un po’ di coraggio e ha stravolto tutto. Uno strano 4-3-3, con Dodo e Ranieri terzini, Parisi e Gudmundsson esterni in appoggio a Kean. Ha funzionato. Anche se un po’ strampalato il nuovo assetto ha messo tutti nelle condizioni di fare il meglio possibile. Certo, c’è ancora tanto da lavorare e alcuni giocatori devono crescere, però è un inizio e stavolta pure positivo. Una bella boccata d’ossigeno per affrontare serenamente il Natale e le prossime sfide. Sarà dura, molto dura, ma se l’atteggiamento di ieri non è stato casuale, da ora in poi ci sarà un’altra squadra in campo, con un’altra convinzione. Le vittorie aiutano sempre, figuriamoci la Fiorentina che sta affogando a fondo classifica. […]

sponsored

Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE