Vai al contenuto
×

Repubblica - Franchi, la proposta di Giani e la reazione di fondazioni e associazioni. Il ruolo di Commisso...

Tutti aspettano la mossa della Fiorentina, che intanto ha cambiato atteggiamento. Confcommercio apre, fredda Fondazione Cr Firenze

Apertura da parte di Confcommercio, freddezza negli ambienti della fondazione Cr Firenze (non è tra gli obiettivi dell'ente), disponibilità a parlare da Ance Confindustria e Confesercenti. Sono le reazioni alla proposta di Eugenio Giani, avanzata ieri in un’intervista a Repubblica, di un coinvolgimento della Regione, fondazioni bancarie e associazioni di categoria insieme al Comune di Firenze per completare, con 50-60 milioni, il secondo lotto dei lavori del Franchi.

sponsored

LE REAZIONI. Il pensiero di Giani trova sponda in Confcommercio: «La sorte della Fiorentina ha ricadute sul la città. Ci sono impatti economici diversi quando la squadra va bene o male — commenta Aldo Cursano, presidente di Confcommercio Firenze, a Repubblica Nei momenti di bisogno la storia chiama a questo senso di responsabilità, e in questa prospettiva sono convinto che imprenditori, ma penso anche associazioni, saranno pronte a fare la propria parte». «Siamo disposti a metterci a un tavolo e a discutere — afferma Stefano Fani, presidente Ance Firenze anche se la strada resta in salita. Un parere tecnico lo possiamo dare, ma come associazione non possiamo comunque sostituirci alla politica», mentre per Santino Cannamela, presidente Confesercenti «le categorie sono pronte a confrontarsi sul tema, abbiamo tutti a cuore il futuro di sta dio e Fiorentina. Aspettiamo una convocazione». Ma «ogni percorso non può fare a meno della società viola». 

sponsored

LA FIORENTINA. La società di Commisso ha avuto un orizzonte più chiaro sui tempi di intervento dei lavori del secondo lotto, che partiranno nel 2027 e termineranno nel 2029, e sui costi che ammontano sui 60 milioni di euro. Resta però da risolvere il nodo concessione, quanto sarà lunga in caso di partecipazione dei viola al project financing e come saranno gestite le future aree commerciali dello stadio. Temi che dovranno trovare una risposta nelle prossime settimane. Ma rispetto all’aut aut lanciato da Ferrari a novembre («Entro dicembre va trovato un accordo o la Fiorentina resta fuori»), qualcosa si è smosso, con Commisso ancora voglioso di partecipare alla partita stadio, decisiva per aumentare il valore della società.

sponsored

Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE