Vai al contenuto
×

Openvar, Rocchi: «Polemica Lazio? Se viene messa in discussione la buona fede lascio domani»

Le parole di Gianluca Rocchi sugli episodi della 17esima giornata di Serie A e sulle polemiche sollevate dalla Lazio 

Ospite a Open Var, format di Dazn, Figc, Aia con la collaborazione della Lega Serie A, il responsabile Can A Gianluca Rocchi ha fatto luce sugli episodi più controversi della 17esima giornata di Serie A, replicando duramente alle polemiche sollevate dalla Lazio. 

sponsored

Sulla rete di Keinan Davis in Udinese-Lazio, viziato da un possibile fallo di mano dell'inglese, la discussione in sala Var ruota attorno all'immediatezza secondo la regola 12: «Quando le cose non sono oggettive è un problema. Dobbiamo fare due valutazioni, perché ci sono due tocchi di mano. Il primo a centrocampo non è punibile, il secondo invece quello di Davis. All'inizio il Var non si è accorto che aveva segnato lui, può sembrare superficialità, ma fa capire invece quanto tempo passa prima del gol. Il vero problema è l'immediatezza, qualcosa di immediato è il tocco di mano e il gol in 2-3 secondi. Il problema degli arbitri è che non c'è oggettività, non c'è un parametro o secondi da contare, cerchi di essere logico in quello che fai. Davis recupera palla, fa 3-4 dribbling, questa non è mai immediatezza. Sono sincero, se io da fuori devo capire, e non sono un arbitro, quale delle due è la visione corretta, faccio fatica. Su questa regola andrebbe fatta chiarezza, lo dico io e me ne assumo le responsabilità, perché alle persone servono risposte oggettive. In questo momento "immediatamente" ci mette in difficoltà, non posso dire oggi ai ragazzi che hanno sbagliato. Questa clip verrà girata all'Ifab, se leviamo questa norma si rientra però nella soggettività e può essere più comprensibile».

sponsored

Sulle polemiche successive, con la lettera della Lazio, Rocchi è stato chiaro: «Non entro negli argomenti politici, l'ho sempre detto a tutti senza problemi e lo ribadisco: se qualcuno non crede alla nostra buona fede, io domani mattina lascio. Se qualcuno pensa che non siamo onesti intellettualmente... Il nostro obiettivo è quello di fare meno errori possibili, poi ne commettiamo, e se foste con me qualche weekend vedreste quanto mi incazzo».

sponsored

Lascia un commento