Castro vs Beltran, sfida tra amici: 'garra' e qualità, attaccanti atipici tra gol e assist
Insieme nella Nazionale Argentina U23 di Mascherano, diventati presto fondamentali per Italiano e Palladino
Duello argentino a distanza al Dall'Ara. Da una parte Santiago Castro, dall'altra Lucas Beltran. Classe 2004 il bolognese, 2001 il fiorentino. Due attaccanti atipici, fisico simile (179 cm di altezza il primo, 176 cm il secondo), tanta garra ma anche qualità.
Due risorse per Vincenzo Italiano e Raffaele Palladino, che hanno trovato chiavi diverse per farli rendere al meglio. IN NAZIONALE. 'Toto' e il 'Vichingo' hanno tanti aspetti in comune. Scuola Velez il primo, scuola Colon e River il secondo. Tre anni di distanza ma un'amicizia nata nella Nazionale Argentina Under 23 di Mascherano: nell'ultimo anno in due occasioni sono stati uno la riserva dell'altro, in altre due partite hanno invece giocato anche insieme.
Perché rispetto a quanto facevano vedere in Sudamerica, entrambi sono maturati in Serie A. Per tutti e due un paragone ingombrante con Lautaro Martinez, altro attaccante da baricentro basso con tanta qualità e potenza nelle gambe.
Ma dopo il primo periodo di adattamento, sia Castro che Beltran hanno trovato la propria strada. SORPRESA. Il bolognese è arrivato in Serie A a gennaio 2024, con Thiago Motta aveva fatto alcuni spezzoni ma con Italiano è letteralmente esploso.
Sulla carta in estate era la riserva di Dallinga, investimento pesante del Bologna per sostituire Zirkzee. Invece il giovane argentino si è preso alla lunga con costanza la maglia da titolare da centravanti. Un ruolo in cui l'ex tecnico viola, proprio a Firenze, aveva privilegiato giocatori dal fisico più prestante, ad esempio poi arretrando lo stesso Beltran dopo gli esperimenti iniziali.
Invece in Emilia Castro si sta facendo valere da prima punta atipica: tanto lavoro per la squadra, giocate per i compagni, gol belli e pesanti. Fin qui 5 reti e 6 assist in 20 gare stagionali per il bolognese, non male per un 2004.
DECISIVO. "Ho chiesto consigli a Beltran quando Italiano è arrivato a Bologna", ha rivelato Castro qualche tempo fa. Del resto Lucas ci aveva messo un po' a capire il calcio di Vincenzo, poi però si era trasformato in risorsa preziosa.
Con Palladino che ha saputo sfruttare quel lavoro per trovare la collocazione tattica ideale del 'Vichingo' nella nuova Fiorentina. Trequartista a tutto campo, a volte 'todocampista': lo vedi attaccare, buttarsi negli spazi, ricevere tra le linee, ma anche abbassarsi a costruire, soprattutto pressare in ogni zona del campo, tornare dietro a difendere.
Qualità ma anche determinazione, si era intuito già lo scorso anno. Anche Beltran nelle prime gare di questa stagione ha faticato, al rientro dalle Olimpiadi che lo hanno fatto aggregare in ritardo al gruppo. Ma dalla gara di Lecce, dove di fatto ha preso il posto di Gudmundsson infortunato, sono arrivati 2 gol e 5 assist in 7 partite di Serie A.
Decisivo, insomma, nel filotto della Fiorentina. DI FRONTE. Ora Beltran è pronto a esplorare nuove zone di campo, magari a sinistra come alternativa a Sottil come già testato in alcune occasioni, oppure a dividersi la trequarti con l'islandese che sta tornando.
Domani sfida a distanza con l'amico Castro, atteso ancora titolare nell'attacco di Italiano. Due argentini in rampa di lancio che aspettano il momento giusto per approdare anche in Nazionale maggiore.
-
Rubriche dic 17, 2025 -
Video Fagioli: «Il dibattito sui tifosi deve finire. Dobbiamo solo ringrazia...
dic 17, 2025 -
Rubriche Losanna-Fiorentina, la probabile formazione di LaViola.it: Martinelli...
dic 17, 2025 -
Video Fagioli: «Nessuno di noi è contento. Dopo il confronto abbiamo cambiat...
dic 17, 2025 -
Notizie Fagioli (SKY): «Dobbiamo cambiare la rotta del risultato, l'atteggiame...
dic 17, 2025 -
Notizie Riguarda la puntata di 'LaViola by Night', il salotto LIVE di LaViola....
dic 17, 2025 -
Notizie Vanoli (SKY): «Vincere domani per evitare i playoff. Futuro? L'importa...
dic 17, 2025 -
Video Vanoli: «Non penso al mio futuro, ma al bene della Fiorentina»
dic 17, 2025 -
Notizie Fagioli: «Tifosi? Bisogna porre fine a questo dibattito, i fischi sono...
dic 17, 2025 -
Notizie Vanoli: «Cambio modulo? Non sono un integralista, tutto è possibile. M...
dic 17, 2025 -
Notizie Udinese, Nani: «Fiorentina? Attenzione alla legge dei grandi numeri. I...
dic 17, 2025 -
Notizie dic 17, 2025 -
Notizie dic 17, 2025 -
Notizie Lupoli: «Prandelli? Nessuno conosce la piazza come lui. Spero che la d...
dic 17, 2025 -
Notizie Custodio (Losanna): «Affrontare la Fiorentina è un privilegio, partita...
dic 17, 2025
-
RASSEGNA STAMPA Nazione - «Nessuno se ne va: se andiamo giù, andiamo giù tutti». La linea di Vanoli e del club per gennaio
dic 17, 2025 -
RASSEGNA STAMPA Renzi: «Serve un top manager di calcio per salvare la Fiorentina. Cessione? Non è il momento, ma c'è interesse enorme»
dic 17, 2025 -
NOTIZIE Viola in prestito, ancora in gol Beltran contro lo Sporting Gijon (VIDEO)
dic 16, 2025 -
RASSEGNA STAMPA CorFio - C'è chi vuole lasciare Firenze. Gud e l'interesse della Roma, possono partire anche Dzeko e Pablo Marì
dic 17, 2025 -
NOTIZIE Vanoli: «Cambio modulo? Non sono un integralista, tutto è possibile. Martinelli? O lui o De Gea sono tranquillo»
dic 17, 2025
-
RASSEGNA STAMPA Renzi: «Serve un top manager di calcio per salvare la Fiorentina. Cessione? Non è il momento, ma c'è interesse enorme»
dic 17, 2025 -
RASSEGNA STAMPA Nazione - «Nessuno se ne va: se andiamo giù, andiamo giù tutti». La linea di Vanoli e del club per gennaio
dic 17, 2025 -
RASSEGNA STAMPA CorSport - Gudmundsson sotto esame, non è incedibile per la Fiorentina. E lui si guarda intorno
dic 17, 2025 -
RASSEGNA STAMPA CorFio - C'è chi vuole lasciare Firenze. Gud e l'interesse della Roma, possono partire anche Dzeko e Pablo Marì
dic 17, 2025 -
RASSEGNA STAMPA Nazione - Oggi finisce il silenzio stampa. Vanoli può ripartire dal 3-5-2, spazio a Richardson
dic 17, 2025
ALTRE NOTIZIE Focus
Destinazione Europa: vincere contro il Losanna per qualificarsi direttamente agli ottavi d...
La Fiorentina fa visita al Losanna per l’ultima sfida della League Phase di Conference Lea...
Meno male c’era da blindare la difesa. E davanti le cose vanno pure peggio
Nonostante il cambio di tecnico la Fiorentina continua a sprofondare. E i dati peggiorano,...
Dal Lecce al Verona, 42 giorni dopo nuovo ritiro e altre riflessioni. Con l'incubo B sempr...
Due punti in cinque partite di campionato per Vanoli, squadra di nuovo al Viola Park. Situ...
Pagelle LaViola.it - Il fondo non arriva mai. De Gea, Ranieri e compagni infilati da Orban...
La Fiorentina sprofonda anche contro il Verona al Franchi. Fantasmi in mezzo al campo e in...
Twitter(X)





Lascia un commento