Vai al contenuto
×

Made in Viola Park: dall’Olympiacos all’esordio in Promozione, alla scoperta di Varesis

Tutto sul difensore greco-albanese della formazione di Guberti

La Fiorentina U17 ha chiuso il 2025 da seconda in classifica con 29 punti, a -2 dalla capolista Empoli. Tra i pilastri della della squadra di Guberti spicca il centrale Kostantinos Varesis, difensore greco-albanese autore di 2 gol in 9 presenze in campionato. 

PERCORSO. Cresciuto nelle giovanili dell'Olympiacos, la famiglia del classe 2009 si è trasferita in Italia e, nonostante dei provini con delle big italiane, opta per far iniziare il giovane Kostantinos nel Sancolombano, squadra di Promozione lombarda. Comincia con l'Under 16 a soli 14 anni, ma viene aggregato alla squadra Juniores e nel finale della stagione 23/24 ha esordito con la prima squadra, nel campionato di Promozione. Varesis ha fatto parte della rappresentativa Under 15 della Lombardia durante il recente Torneo delle Regioni. Il suo rendimento ha richiamato l’interesse di diverse società: Atalanta, Bologna e Inter lo seguivano, ma alla fine a spuntarla è stata la Fiorentina che lo ha tesserato nell’estate 2024. 

sponsored

STILE DI GIOCO. Varesis è un difensore centrale di piede destro. Fisico longilineo, forte nel gioco aereo e dotato di buona personalità e temperamento, il classe 2009 è elegante nella conduzione della palla. A causa della struttura fisica imponente non è rapidissimo. In questa stagione l’ex Olympiacos ha collezionato 9 presenze con l’Albania U17 e lo scorso aprile, la Fiorentina gli ha fatto firmare il primo contratto da professionista con scadenza 2027. A testimonianza di quanto creda nel giovane albanese.

sponsored

Lascia un commento